Snooze

Sarà arrivata la sveglia? No, dico: dopo le elezioni in Sicilia, sarà arrivata la sveglia al sistema dei partiti? Avranno capito che questo gioco di personalismi e primedonnette, di confidare sulle tifoserie non paga più? No, non credo. Uno nega che sia successo qualcosa, uno dice che allora si alleerà con quell'altro, un'altro annuncia con voce da sconfitto di essere un grande guerriero; e poi ancora minuetti e valzer come se niente fosse. Il paese è in fiamme ma nei saloni si balla. Alza la musica per non sentire il rumore delle colonne che scricchiolano.

Qualcosa cambia, te ne puoi accorgere anche dentro casa. E non parlo di Grillo. Ci sono movimenti che si impegnano per convincere più persone possibili ad andare in bicicletta. Fanno più loro per la questione energetica e la qualità della vita di dieci consigli regionali. Ci sono movimenti di giardinieri guerriglieri che hanno capito che la politica si rifonda sotto casa, occupandosi della cosa pubblica come se fosse cosa comune. Il che dovrebbe essere.

Sarà arrivata la sveglia? S'è sentita. Ma c'è il tasto snooze. facciamoli dormire altri 5 minuti. Fino a Marzo, ad Aprile, che so.

Commenti